Quali sono le competenze di un web content editor?


Posted on maggio 2nd, by Laura Bertuglia in BLog. No Comments

plan-de-contenidos-2

Chi è il web content editor? Ecco quali sono le sue competenze


OGGI IN QUESTO BLOG SCOPRIRAI COSA DEVE SAPER FARE UN WEB CONTENT EDITOR, E ALLA FINE DELL’ARTICOLO POTRAI SCARICARE LA LEZIONE.

 

Il Web Content Editor è colui che crea i contenuti per il web, per un target ben definito e in ottica SEO, e li distribuisce in piattaforme come un blog o un sito internet. Questa figura si occupa di promuovere, informare, raccontare un brand, un prodotto, un servizio, o semplicemente un argomento, attraverso contenuti originali che mirano a comunicare al meglio il messaggio.

Il Web Content Editor è oggi una figura professionale completa e richiesta dalle aziende che intendono promuoversi sul web. Non si limita al sapere scrivere bene, ma analizza i competitors, individua il target di rifermento e studia la mission aziendale, al fine di creare la migliore strategia di comunicazione.

Entriamo nello specifico, cosa deve sapere fare un web content editor?

  • Deve sapere scrivere in modo impeccabile, dalla grammatica alla sintassi, dimostrando ottima padronanza di linguaggio. Avere fluidità, chiarezza espositiva e conoscenza dei registri linguistici.
  • Deve sapere individuare il target di riferimento, ovvero il gruppo di utenti per il quale sta creando contenuti.
  • Deve conoscere le basi della SEO, per usare le regole del posizionamento sui motori di ricerca.
  • Deve saper utilizzare CSM (Content Management System) come WordPress o Joomla.
  • Avere una conoscenza base di grafica per il web e codice HTML.
  • Deve conoscere le dinamiche del Social Media Marketing.
  • Deve avere padronanza di tool per rendere efficace il testo attraverso la SEO, come SEOZoom.

Quali contenuti crea il web content editor?

  • Articoli per blog
  • Testi per siti web 
  • Post sui canali social
  • Infografche 
  • Newsletters
  • Video e webinar

Fondamentale per il web content editor è quindi individuare e conoscere bene il suo pubblico di riferimento, per capirne i desideri e le domande che si pone su un argomento specifico, anticipando così le risposte che cerca. Ecco infatti, quello che ci si deve chiedere prima creare contenuti di qualità:

Chi? Definire la target audience

Cosa? Identificare gli interessi e le necessità degli utenti

Dove? Individuare i social media più efficaci per il target 

Quando? Pianificare il calendario editoriale 

Perché? Chiarire e fissare obiettivi precisi

Produrre contenuti originali, capaci di creare interazioni tra gli utenti è l’obiettivo finale, e per farlo, il Web Content Editor deve interessare, informare e coinvolgere il target per portarlo all’azione attraverso delle call to action (chiamate all’azione), al fine ad esempio, di fargli acquistare un prodotto o un servizio.

Oggi, il Web Content Editor è una figura poliedrica, un professionista del digital marketing, che oltre a possedere diverse competenze tecniche, crea una vera e propria strategia di marketing che permette di ottenere risultati come un ottimo posizionamento sui motori di ricerca e traffico sul proprio sito internet, attraverso la creazione di contenuti sempre coinvolgenti.

Non meno importante, il Web Content Editor deve sapere misurare i risultati della sua strategia, attraverso strumenti di analisi come Google Analytics, che permette di analizzare statistiche dettagliate sui visitatori di un sito web. Una risorsa quindi, quella del Web Content Editor molto preziosa nel settore marketing&comunicazione.

Seguimi nelle altre lezioni sul Content Marketing dove approfondiremo argomenti come:

  • Le regole base per creare contenuti efficaci
  • I concetti base della SEO
  • Come misurare i risultati 

SCARICA LA SECONDA LEZIONE QUICorso base Content Marketing_lezione 2





Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>