Cosa è e come si crea un’infografica?


Posted on maggio 27th, by Laura Bertuglia in BLog. No Comments

infografica

Cosa è e come si crea un’infografica?


OGGI IN QUESTO BLOG VEDREMO COME SI CREA UN’INFOGRAFICA EFFICACE

 

Cosa è un’infografica? É un’informazione creata in forma più grafica e visuale che testuale. Una tecnica nata dall’incrocio della grafica con il giornalismo. Nel content marketing è una strategia che consente di ordinare dati e informazioni in forma più semplice e intuitiva, in modo da potere capire subito un’argomento.

La sintesi grafica attiva i processi percettivi e facilita sia l’apprendimento che l’attenzione, permettendo così di imprimere un concetto nella memoria. I contenuti visivi sono infatti decisivi per le strategie di marketing e per la comunicazione di una brand identity. Le infografiche sono condivise in media 3 volte di più rispetto agli altri contenuti.

Un’infografica è quindi in grado di fornire all’utente un’immediata comprensione del messaggio in modo emozionante e coinvolgente, permettendo di:

  • Dare una veloce anteprima di un argomento
  • Spiegare un messaggio complesso
  • Mostrare dati, analisi e ricerche in modo semplice
  • Riassumere un report
  • Confrontare più concetti in modo chiaro
  • Informare e coinvolgere gli utenti

I modelli per creare delle infografiche efficaci variano in base all’argomento trattato e ne risultano più utili alcuni modelli piuttosto che altri se si tratta ad esempio di dati di analisi o concetti più teorici. Per creare un’infografica, è necessario stabilire uno schema preciso:

  1. Definite il target di riferimento
  2. Chiarite le informazioni e le fonti
  3. Stabilite i titoli e i sottotitoli
  4. Decidete la lunghezza dei paragrafi
  5. Inserite immagini grafiche semplici
  6. Create un percorso visuale chiaro
  7. Organizzate il piano editoriale per la diffusione
 Volete divertirvi a creare delle infografiche efficaci? Ecco dove potete farlo:

Le infografiche sono usate soprattutto per il marketing online, dove è necessario catturare subito l’attenzione degli utenti e fare comprendere loro il messaggio in modo semplice e veloce. Esporre le informazioni nel modo più essenziale possibile, creare elementi grafici chiari e seguire un filo conduttore coerente, renderanno il vostro progetto davvero efficace per la vostra comunicazione sul web.




Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>