Ecco le regole base per creare contenuti efficaci per il web


Posted on maggio 5th, by Laura Bertuglia in BLog. No Comments

257c8ece6f06d3edafcd15ec4104f0b6Le regole base per creare contenuti efficaci? Ecco una guida pratica


OGGI IN QUESTO BLOG CAPIREMO LE REGOLE BASE PER CREARE DEI CONTENUTI EFFICACI PER IL WEB E ALLA FINE DELL’ARTICOLO POTRAI SCARICARE LA LEZIONE.

Ad un Web Content Editor verrà chiesto di creare articoli per blog o post sui social media. Per fare questo, è necessario conoscere bene le regole di base per scrivere testi originali, in target e in ottica SEO. Studiare e mettere in pratica queste regole permette non solo di creare contenuti efficaci, ma anche di posizionarsi al meglio sui motori di ricerca.  

Cominciamo subito da uno degli aspetti più importanti. Quali caratteristiche deve avere il titolo di un articolo per un blog?

  • Deve catturare l’attenzione, promettendo di rispondere alla domanda dell’utente, quindi alla query che viene digitata nella SERP (Search Engine Results Page), ovvero la pagina dei risultati del motore di ricerca.
  • Deve o meglio dovrebbe contenere una domanda, che anticipi l’interrogazione dell’utente su quell’argomento.
  • Deve essere realistico, non esagerare nel dare soluzioni immediate.
  • Deve essere specifico, non troppo generico o dispersivo. Domanda precisa, risposte precise.

Ma come capire quali sono le domande che gli utenti si pongono quando cercano un argomento su internet?  

  • Un primo strumento è la pianificazione delle parole chiave di Google Ads, che ci spiega il volume di traffico mensile medio per una parola chiave (keyword) o una frase chiave (keyphrase).
  • Altro strumento utile è Google Trends, dove si inserisce una parola chiave e il risultato indica se c’è “mercato” su quell’argomento.

Il titolo di un articolo di un blog deve sempre:

  1. Contenere la keyword, l’argomento principale che verrà trattato nel testo
  2. Deve essere di massimo 60 caratteri. L’ideale, infatti, è un titolo compreso tra le 6 e le 11 parole. Oltre, Google lo troncherà e risulterà troppo lungo, dispersivo.
  3. Comprendere parole sensoriali in grado di coinvolgere e incuriosire gli utenti.
  4. Essere pratico, concreto, senza giri di parole. Semplice, veloce da capire.

Il testo di un articolo di blog deve sempre:

  • Essere suddiviso in paragrafi per facilitare la comprensione e ogni paragrafo deve contenere massimo 2-5 frasi.
  • Essere facilitato da elenchi puntati che rendono semplice e veloce la lettura.
  • Avere link di approfondimento.
  • Avere le keywords in grassetto.
  • Avere sottotitoli che introducono gli argomenti.
  • Essere fluido, senza parole inutili o periodi ridondanti.

Come concludere l’articolo di un blog?

L’utente va accompagnato alla fine dell’articolo, quindi è necessario condurlo verso la soluzione. Descrivi come otterrà le risposte alle sue domande se leggerà fino alla fine il testo, portalo a raggiungere l’obiettivo attraverso i tuoi consigli.

Andiamo ai numeri, argomento necessario se guardiamo l’articolo anche in ottica SEO, ovvero se vogliamo che sia ben posizionato sui motori di ricerca.

Quanto deve essere lungo un articolo di blog?

  • La lunghezza media ideale è di 1600 parole.
  • Deve richiedere massimo 7 minuti per la lettura.
  • la lunghezza ideale di una riga è di 8-11 parole.

Per approfondire l’argomento, leggi questo link.

E per quanto riguarda un post su Facebook o Instagram, quali sono le regole base?

Per il post sui social media le regole cambiano, perché cambia lo strumento e il messaggio dato all’utente. La piattaforma è diversa e in questo caso è di primaria importanza colpire l’utente con poche parole ma buone, che in modo efficace catturino subito l’attenzione oltre che con il testo, anche con un’immagine o con un video. Ecco le regole base:

  • La lunghezza di un post su Facebook non deve superare gli 80 caratteri, risulta ideale infatti una lunghezza compresa tra i 40 e gli 80 caratteri.
  • La migliore lunghezza della didascalia Instagram è invece inferiore a 125 caratteri per le pubblicità mentre per i post normali fino a 150 caratteri. Se il testo è più lungo gli utenti devono cliccare sul pulsante per vedere il resto del contenuto. Il messaggio deve essere visualizzato nelle prime righe di testo.
  • Inserisci gli  hashtag, l’etichetta per parole o frasi, tipica di social media come Instagram, che aiuta gli utenti a trovare velocemente contenuti su uno stesso argomento. Si crea inserendo il simbolo “#” ad una parola o frase, in questo caso, si deve scrivere la frase senza spazi. 
  • Scrivi con uno stile e un tono consono al brand.
  • Inserisci una call to action (chiamata all’azione) come leggi, gioca, compra etc, che spinge l’utente ad interagire.
  • Spiega i vantaggi del prodotto o del servizio in maniera semplice.
  • Inserisci simboli ed emoticon che descrivono il concetto.
  • scegli bene l’orario di pubblicazione del post in base al target di riferimento.
  • Usa un’immagine d’impatto visivo, capace di catturare l’attenzione e di fare capire subito il contenuto del post.

Le regole base per creare contenuti efficaci per il web si completano con le leggi chiave della SEO (che approfondiremo nella prossima lezione) e se messi in pratica insieme, possono creare contenuti efficaci ai fini del posizionamento ma soprattutto coinvolgenti, chiari e immediati, capaci di dare le giuste risposte alle domande che gli utenti chiedono al web ogni giorno.

Seguimi nelle altre lezioni sul Content Marketing, dove approfondiremo argomenti come:

  • I concetti base della SEO
  • Come misurare i risultati 

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