Quali colori si usano nel marketing?


Posted on giugno 23rd, by Laura Bertuglia in BLog. No Comments

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OGGI IN QUESTO BLOG CAPIREMO QUALI COLORI SI USANO NEL MARKETING E COME QUESTI INFLUISCANO SULLE SCELTE DEL CONSUMATORE 

Quali sono i colori usati nel marketing? Perché si sceglie questo o quel prodotto? Perché ogni colore è legato ad un’emozione precisa e assume un determinato significato in grado di orientare le scelte del consumatore.

La psicologia anche in questo caso gioca un ruolo importante nel marketing e gli addetti ai lavori devono conoscere bene le percezioni e le emozioni legate ad ogni colore, al fine di provocare delle azioni precise e identificare al meglio il brand.

Una ricerca del Colorcom ha dimostrato che bastano solo 90 secondi affinché le persone giudichino un prodotto e tra il 62% e il 90% di quella valutazione si fonda solo sul colore.

Vediamo subito la psicologia legata ai colori principali: bianco, nero, blu, rosa, arancione, rosso, viola, giallo, verde, marrone, grigio e multicolore.

Il Bianco

Il colore bianco simboleggia la purezza, la saggezza, la semplicità, la trasparenza, la pulizia. Per questo è usato per beni e servizi legati all’igiene o nel design per comunicare minimalismo. Libertà, pace, purificazione, da sempre il bianco indica ordine e chiarezza mentale. Il bianco è ideale per i settori domestici, religiosi, giuridico, medicale e tecnologico. Spesso è usato anche da sfondo per fare risaltare colori forti come il nero, per creare un contrasto netto o viceversa.

Il Nero

Il colore nero è eleganza, potere, rispetto, raffinatezza, lusso. Spesso usato nella moda, indica esclusività, autorità. I professionisti lo usano per sottolineare il loro prestigio. Il colore nero evoca anche paura, mistero, morte, tenebre e peccato. Usarlo significa dunque osare, provocare, definire il proprio brand in maniera chiara e distinta. Viene scelto per il packaging di prodotti costosi e di alto livello come quelli del settore automobilistico, tecnologico e dell’abbigliamento.

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Il Blu

Il colore blu simboleggia il relax, la tranquillità, la calma, l’armonia, la fiducia, la sicurezza. Nel marketing è utilizzato per provocare una sensazione di benessere, di quiete. Scegliere il blu significa desiderare rilassamento psicofisico, meditazione e spiritualità. Da un’analisi sociologica è emerso che il blu è il colore preferito della metà della popolazione occidentale e quindi viene scelto per tanti loghi. Colore del cielo e del mare, risulta adatto anche per il turismo, per invitare al relax. Suscitando una sensazione di rilassamento, spinge il cliente a provare calma e lo accompagna nella scelta del prodotto. Ispira riflessività e pensiero ponderato, lealtà e predispone a un’attitudine positiva.

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Il Rosa

Il colore rosa comunica affetto, tenerezza, gentilezza, morbidezza, innocenza. Per questo è usato nei settori dell’infanzia o per l’universo femminile. Provocando sensazioni di delicatezza regala conforto, rassicura. La dolcezza che evoca questo colore è adatta anche al settore dolciario o nuziale. Il rosa è un colore emozionale, in grado di calmare sensazioni negative e portare subito calma e solidarietà verso il prossimo.

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L’Arancione

Il colore arancione è energia, coraggio, ambizione. Richiama ottimismo, amicizia, comprensione, equilibrio. Simboleggia la vitalità, la spontaneità, l’essere estroversi. Calore, socialità, divertimento e allegria irradiano la persona che guarda questo colore ed è per questo che è adatto ad un target giovane.

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Il Rosso

Il colore rosso simboleggia l’amore, la passione, l’eccitazione, la forza, ma anche l’aggressività o la rabbia. Il rosso attira subito l’attenzione e provoca forti emozioni e quindi va usto quando ci si vuole distinguere. Il brand che usa questo colore vuole quindi dare un messaggio forte che sottolinei la sua potenza. Colore eccitante, stimola il battito cardiaco e il respiro alla sua vista, indicando anche trasgressione e lussuria.

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Il Viola

Il colore viola è la spiritualità, il mistero, l’inconscio, il segreto, la superstizione, la malinconia, la morte, la paura, il fascino, l’umiltà, la magia. Un colore dai significati forti che simboleggia anche l’eleganza, l’alta moda e il prestigio. Da sempre considerato anche il colore dello spirito, stimola le energie dell’inconscio e per questo può essere usato per stimolare l’immaginazione.

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Il Giallo

Il colore giallo simboleggia speranza, sole, ottimismo, gioia, energia, allegria. Spesso usato per attirare l’attenzione nelle vetrine, il giallo è giovanile e ottimistico, indica creatività, giocosità, quindi è molto adatto ad un pubblico giovane. I brand che lo usano vogliono comunicare dinamicità e ottimismo ma se abbinato al nero richiama serietà. Il colore giallo evoca anche servizi economici o beni per bambini. Accostato all’attività mentale e all’azione, è un colore che si adatta bene alle aziende che vogliono richiamare questi fattori.

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Il Verde

Il colore verde simboleggia speranza, salute, guarigione, equilibrio. Spesso utilizzato per il rilassamento, migliora l’umore e calma il sistema nervoso. Utilizzato nel settore sanitario e alimentare, comunica freschezza, benessere e salute. Un verde luminoso e chiaro comunica crescita, vitalità e rinnovamento, mentre un verde più forte simboleggia ricchezza e abbondanza.

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Il  Marrone

Il colore marrone simboleggia tranquillità, artigianalità, qualcosa di biologico e sano. Viene molto utilizzato se si promuove un prodotto o un servizio legato alla natura, richiamando un legame con la terra. I brand che lavorano con il legno o con prodotti artigianali, ad esempio, sceglieranno questo colore per la loro brand identity. Il colore  marrone richiama sicurezza e protezione, associato alla terra, dando una sensazione di calore e rassicurazione. Molto usato anche nei prodotti a base di cioccolato.

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Il Grigio

Il colore grigio è il neutro per eccellenza che esprime solidità, durevolezza e resistenza, le caratteristiche associate al metallo. Non a caso molte case automobilistiche l’hanno scelto per i loro loghi, come anche le aziende che ruotano attorno al mondo dell’informatica, come Wikipedia o Apple. Il grigio indica maturità e compostezza, ma nel packaging è rischioso perché i prodotti grigi non emergono e non suscitano emozioni forti ma neutre. È usato nel campo del design dove gli viene attribuito un valore di modernità, raffinatezza ed eleganza.

INTERNA_grigiIl Multicolore

Quando si usa il multicolore, si vuole sottolineare l’apertura, la modernità, la diversità. Spesso i loghi multicolore richiamano l’innovazione tecnologica, l’informatica, il digitale, come Google o Microsoft. Usato anche nel settore artistico o per il turismo, mescolando ad esempio i colori principali come giallo, verde, rosso e blu si può ottenere un effetto dinamico che nessuno di quei colori da solo otterrebbe.

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